FSP SISTEMI - antincendio
FSP SISTEMI
FSP SISTEMI - antincendio
Vai ai contenuti
<< Sistemi di spegnimento | Spegnimento aerosol

 06 82097666   mail: info@fspsistemi.it

Sistema di spegnimento automatico incendi ad Aerosol Condensato

Prodotto in Italia  
L'estinguente AEROSOL CONDENSATO antincendio distribuito da FSP SISTEMI è a base di sali di potassio, un estinguente efficace, economico e assolutamente ecocompatibile. Il composto solido – detto compound – è contenuto nei generatori di aerosol: contenitori metallici non pressurizzati dotati di dispositivi che consentono di innescare la scarica del compound e di raffreddare l’aerosol durante l’erogazione.
Gli agenti estinguenti ad AEROSOL offrono un metodo unico di spegnimento degli incendi, attraverso una dispersione finissima nell’ambiente. Per effetto dell’energia ceduta dall’attivatore, il compound solido diventa gassoso, dando origine a un aerosol che interrompe la catena di combustione, senza ridurre l’ossigeno presente nell’ambiente.
L'impiego di estinguente AEROSOL di sali di potassio negli impianti di spegnimento automatico incendi, costituisce, nella maggior parte dei casi, una valida alternativa ai sistemi a gas. Non necessitano tubazioni ne tantomeno pesanti bombole in pressione.

COME AGISCE
L’azione di un sistema antincendio ad AEROSOL a sali di potassio è caratterizzata da una componente chimica e una fisica. Lo spegnimento avviene attraverso saturazione dell’ambiente.

COMPONENTE CHIMICA
Si manifesta attraverso la creazione di legami chimici stabili tra i radicali di potassio e quelli prodotti dalla combustione, che ne interrompono la catena. Data la particolare composizione chimica dell’aerosol, esso è in grado di spegnere focolai d’incendio anche se non irrorati direttamente.

COMPONENTE FISICA
Deriva dalla tendenza dei sali alcalini in forma di aerosol di stratificare nell’ambiente intralciando efficacemente le interazioni tra combustibile e comburente. Questo consente una sufficiente inertizzazione dello stesso ed evita pericolose riaccensioni dell’incendio.

Norma di riferimento: EN 15276-1:2019 - Sistemi di estinzione ad aerosol condensato.

Generatori aerosol antincendio serie AR


Generatori aerosol antincendio serie FFK

Erogatore aerosol estinguente a plafoniera
Versione da controsoffitto 60x60 cm
impianto spegnimento incendi ad aerosol di sali di potassio
Erogatori aerosol installati a controsoffitto



Spegnimento incendi quadri elettrici

Erogatore aerosol per quadri elettrici
SISTEMI DI SPEGNIMENTO INCENDIO PER QUADRI ELETTRICI

Il sistema antincendio che la FSP SISTEMI propone è studiato  per spegnere  sul  nascere  gli  incendi evitandone la propagazione.
L’aerosol è un ottimo estinguente in presenza di apparecchiature elettriche a medio e basso voltaggio.
Il sistema di spegnimento automatico incendi per quadri elettrici è disponibile sia ad attivazione autonoma che comandata da centralina.
Sono disponibili erogatori da 45 e 90 grammi di massa estinguente.
Erogatore aerosol estinguente per vano motore
SISTEMA DI SPEGNIMENTO AD AEROSOL OMOLOGATO PER VANI MOTORE

La linea di prodotti specifici per il trasporto su strada che la FSP SISTEMI propone è adatta alla protezione del vano motore e del vano  preriscaldatore di autobus e minibus.
Il sistema ha ottenuto tutte le certificazioni richieste dalle norme europee.
Quando all’interno del vano motore si sviluppa una temperatura  superiore a 138° C, il cavo  termosensibile si fonde e chiude il circuito.
L’erogatore alimentato dalla batteria del veicolo si attiva  istantaneamente e sparge l’aerosol di sale di potassio all’interno del  vano motore.
L’aerosol di sale di potassio, agente estinguente definito dalla  norma UNI 15779:2012 spegne il fuoco all’interno del compartimento  motore per saturazione dell’ambiente.
Vantaggi del sistema ad aerosol:
  • assenza di bombole in pressione e ugelli
  • durata 15 Anni
  • esente da manutenzione
  • è un prodotto ecologico
  • 100% made in Italy
Torna ai contenuti